La guida delle Spiagge, Hotel, B&B in Costa Smeralda e Arzachena

 
 

 
Da non perdere
 

 

traghetti Sardegna


Traghetti, aerei ed autobus per la Costa Smeralda

Come arrivare in Costa Smeralda, una guida per conoscere orari e tratte di Traghetti, Compagnie aeree e Autobus poter raggiungere comodamente la Costa Smeralda in Sardegna. In questa sezione troverete inoltre tutte le informazioni utili per spostarvi in Costa Smeralda e nel magico territorio di Arzachena con il mezzo di trasporto più adatto alle esigenze del vostro soggiorno.

 

Traghetti per la Sardegna

Porto di Olbia – Isola Bianca (27 km da Arzachena)

Il porto di Olbia, famoso nel mondo per essere diventato la principale porta della Costa Smeralda, oltre a rappresentare uno dei più importanti scali passeggeri del Mediterraneo, con quattro milioni di presenze ogni anno, è anche un importante scalo commerciale con quasi sei milioni di tonnellate di merci.
Una realtà portuale suddivisa in tre aree: Cocciani, inserito nel tessuto industriale della città; il Porto interno, dove insiste anche l’antico porto romano, che è destinato al diportismo; L’Isola Bianca, con nove banchine per le navi ro-ro per il trasporto passeggeri con auto al seguito,  mezzi commerciali e altre tre (una da 187 metri denominata molo 9, inaugurata a maggio 2008 e altre due – moli 1 e 2 – da 275 metri ciascuno, inaugurati nel 2010) per le navi da crociera.

CIVITAVECCHIA – OLBIA:  Moby, Tirrenia, GNV, Grimaldi
LIVORNO – OLBIA : Moby Lines, Grimaldi
LIVORNO – GOLFO ARANCI: Sardinia Ferries
PIOMBINO – OLBIA: Moby Lines
GENOVA – OLBIA: Moby Lines, Tirrenia, GNV

(le tratte si intendono di andata e ritorno)

 

GOLFO ARANCI (33 km da Arzachena)

Poco più a nord di Olbia, sorge  il porto di Golfo Aranci, leggermente più vicino al Continente in termini di tempi di navigazione. Ogni anno lo scalo è interessato da un traffico pari a circa un milione di passeggeri. Numeri che, uniti alla felice posizione, ai fondali che permettono l’attracco di navi di grosso tonnellaggio, e per la facilità e la velocità nello svolgimento delle operazioni di arrivo e partenza, hanno conferito a Golfo Aranci un importante riconoscimento a livello nazionale. Lo scalo è anche punto di riferimento per le Ferrovie dello Stato, per il movimento dei carri ferroviari trasportati dai traghetti delle FS. Non meno importante, la sua attività di porto pescherecci e imbarcazioni da diporto.

CIVITAVECCHIA – GOLFO ARANCI: Sardinia Ferries, Saremar
LIVORNO – GOLFO ARANCI: Sardinia Ferries

(le tratte si intendono di andata e ritorno)

 

Autobus per la Costa Smeralda

Il trasporto pubblico urbano e extraurbano è garantito dalla compagnia A.R.S.T. Gestione FdS qui trovate la tabella con gli orari da e per
OLBIA – BAIA SARDINIA – PORTO CERVO – ARZACHENA

 

Voli per la Sardegna

Sito aeroporto di Olbia Costa Smeralda