Crostata marmorizzata mascarpone e crema al cioccolato

Crostata marmorizzata mascarpone e crema al cioccolato
La crostata marmorizzata mascarpone e crema al cioccolato è un dolce di facile preparazione, ideale per stupire i vostri amici con un tocco di dolcezza e semplicità.
Ingredienti:
330 gr di farina;
260 gr di burro;
130 gr di zucchero;
un pizzico di sale;
2 tuorli;
1 uovo intero;
mezza bustina di lievito;
scorza di 1 limone;
250 gr di mascarpone;
100 gr di nutella;
50 gr di zucchero a velo;
Preparazione Crostata marmorizzata mascarpone e crema al cioccolato:
mescolate nel mixer la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale; ottenuto un risultato sabbioso è il momento di aggiungere le uova, e infine la scorza del limone. Lavorate l’impasto a mano fino a creare una palla che avvolgerete in una pellicola trasparente e metterete a riposare in frigorifero per una quarantina di minuti. Passato questo tempo riprendete la pasta e stendetela con l’aiuto di un matterello e poggiatela sullo stampo per crostate; bucherellate il fondo e rimettetela in frigo mentre vi dedicherete alle creme.
In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e l’uovo,ottenuta la crema spumosa e liscia, versatene 2/3 sul fondo della crostata. Il resto dovrà essere unito alla nutella e mescolato bene,posizionato in mucchietti sopra la crema bianca, poi con la punta del coltello create le decorazioni marmorizzate.
E’il momento di infornare a 180° per 40 minuti circa, sfornare, lasciare raffreddare e solidificare.
Buon Appetito!