La guida delle Spiagge, Hotel, B&B in Costa Smeralda e Arzachena

 
 

 
Da non perdere
 

 

Prenota con noi e Booking.com


ARZACHENA

Il territorio del comune di Arzachena, ha una estensione territoriale pari a 228,61 Kmq, con 88 Km di fascia costiera. Gli abitanti sono 12.937 (dato al 30 Aprile 2009). E’ situato nella parte nord orientale della Sardegna, nella Provincia Olbia-Tempio nell’area geografica denominata Gallura. La cittadina dista circa 25 chilometri dal porto e dall’aeroporto di Olbia, sull’ultimo tratto della orientale sarda, ss 125.

LA COSTA SMERALDA

La Costa Smeralda è il luogo dell’estate, del turismo balneare, del divertimento, della mondanità e dello sport. La bellezza delle spiagge incastonate lungo la linea della costa fa da corollario ad un mare in perenne movimento che correnti e venti propizi rigenerano costantemente, facendogli assumere incredibili sfumature di colore che volgono dallo smeraldo al blu intenso. Il litorale è disseminato di calette ben riparate e contornate da macchia mediterranea ancora selvaggia o di spiagge ricoperte di sabbia granitica finemente sbriciolata dal tempo che si alternano a scogliere frastagliate.

LE SPIAGGE

Gli 80 chilometri di costa che caratterizzano il territorio di Arzachena annoverano circa 50 spiagge fra grandi, medie e piccole, rincorrendosi fra scogliere granitiche di rara bellezza e morbidi arenili di fine sabbia bianchissima, spesso concomitanti con zone umide dal grande interesse naturalistico.

ARCHEOLOGIA

Il Parco Archeologico di Arzachena è composto da otto Monumenti sparsi lungo il territorio della municipalità e testimonianza di un arco cronologico di diversi millenni, a partire dal neolitico medio fino all’età del bronzo finale. La Singolarità della Cultura Gallurese, i Nuraghi semplici e complessi e le rinomate Tombe di Giganti, compongono, insieme alla campagna gallurese,uno scenario di bellezza rara e incontaminata tutto da scoprire.

EVENTI IN COSTA SMERALDA

Una raccolta sempre aggiornata dei migliori eventi, spettacoli, concerti, feste e sagre campestri che si svolgono nel territorio di Arzachena e della Costa Smeralda ma anche nelle località balneari di Baja Sardinia, Poltu Quatu e Cannigione.

Dove siamo:


Visualizza Arzachena in una mappa di dimensioni maggiori