Leggi l'articolo
Campionato Europeo Master di ciclismo su strada 2013
La Sardegna ospita i Campionati Europei Master di ciclismo e per un triennio (2013-2015) assegnerà i titoli continentali degli amatori. Nel programma le classiche prove del ciclismo su strada: in linea e a cronometro individuale. Due percorsi impegnativi nel contesto ambientale unico della Gallura.Al fine di consentire ai partecipanti di prendere confidenza con il territorio, è in programma nei giorni precedenti anche un Giro della Sardegna/Gallura, sulle stesse strade percorse dai professionisti nelle edizioni 2009, 2010 e 2011 del Giro di Sardegna. Percorsi apprezzati sia dal punto di vista paesaggistico sia tecnico, tanto che team di professionisti come Liquigas-Cannondale e Astana li hanno scelti per i loro training invernali.
Il Campionato Europeo ha una connotazione agonistica: il vincitore vestirà ad Arzachena la maglia di Campione Europeo. Il Giro di Sardegna/Gallura vuole invece essere un’occasione d’incontro oltre che di piacevoli pedalate, con un singolo tratto cronometrato e impegnativo: per questo è aperto anche ai cicloturisti.La fonte di ispirazione è il Giro delle Dolomiti, in cui l’agonismo più puro lascia volentieri spazio a momenti di convivialità multiculturale. Per questo si tratta di un’occasione imperdibile non solo per i cicloamatori, ma anche per i loro accompagnatori, che potranno sia essere parte attiva della manifestazione sportiva, sia prendere parte agli eventi collaterali in programma: un concorso fotografico, uno letterario e un motoraduno che percorrerà le strade del Giro.
La bellezza mozzafiato dell’Isola farà il resto.
Le tappe 
Tappa 1
“Il Sughero” – Arzachena, Sant’Antonio di Gallura, Calangianus, Telti, Olbia, San Pantaleo, Arzachena – km. 100,30
Sabato 8 giugno 2013
Tappa 2
“Il Vermentino” – Arzachena, San Pantaleo, Olbia, Monti, Berchidda, Oschiri, Tempio Pausania Monte Limbara Vallicciola, Calangianus, Sant’Antonio di Gallura, Arzachena – km. 139,00
Domenica 9 giugno 2013
Tappa 3
“Il Maestrale” – Arzachena, Palau, Santa Teresa di Gallura, Aglientu, Luogosanto, Bassacutena, Arzachena – km. 107,81
Lunedì 10 giugno 2013
Tappa 4
“La Costa Smeralda” – Arzachena, San Pantaleo, Porto Cervo, Baja Sardinia, Cannigione, Palau, Arzachena – km. 75,10
Martedì 11 giugno 2013
Tappa 5
“Il Granito” – Arzachena, Bassacutena, Luogosanto, Luras, Sant’Antonio di Gallura, Arzachena – km. 86,00
Giovedì 13 giugno 2013
fonte: www.teamsardinia.it/