Eventi Arzachena e Costa Smeralda 2013 tra musica e cabaret!
ARZACHENA. Gli assessorati allo Spettacolo, alla Cultura e al Turismo fondono risorse e idee. Nasce così “Arzachena Estate 2013″, il calendario di eventi a 5 stelle che porta la firma del Comune. Sessanta gli appuntamenti che accompagneranno residenti e turisti da questo mese fino a settembre. Un programma variegato costato 98 mila euro con alcune punte di diamante: l’unico concerto del nord Sardegna del rapper Salmo il 2 agosto in piazza Risorgimento; l’esibizione il 23 giugno del cantautore Piero Marras; e ancora il cabaret di Angelo Pintus direttamente da Colorado Cafè il 28 luglio; la partita del cuore con la nazionale cantanti-attori il 21 settembre; il concerto di Elena Ledda il 17 agosto e l’11 di Paolo Angeli e ben quattro notti bianche a Cannigione. Gli assessori Alessandro Malu e Maria Giagoni insieme con il delegato Antonello Fresi hanno lavorato tre mesi per plasmare un calendario che potesse fare felici tutti i target del pubblico. Ma soprattutto che fosse uniforme, senza inutili sovrapposizioni di appuntamenti e portasse musica e allegria in tutto il territorio, dal centro alle frazioni. Nuovo il metodo adottato. “
Per ottenere questo risultato, cioè un calendario variegato e senza accavallamento di eventi – spiega l’assessore allo Spettacolo, Sport e Politiche giovanili Alessandro Malu – abbiamo fatto un bando. Prima abbiamo definito in giunta le linee guida, stabilendo un elenco di requisiti che dovevano avere gli eventi e attribuendo a ogni caratteristica un punteggio, in base al quale assegnare il contributo. Poi abbiamo chiesto a organizzatori e associazioni di inviarci le loro proposte e le abbiamo assemblate. Siamo molto orgogliosi di quanto abbiamo fatto.
Il programma sarà distribuito anche in tutti gli alberghi e le strutture ricettive del territorio per coinvolgere in questa lunga festa d’estate anche i vacanzieri”. La maggior parte degli eventi si svolgerà nel cuore di Arzachena, nel centro storico e nella piazza. Ma anche la scalinata di Santa Lucia verrà valorizzata grazie alla moda, il 21, con “Perle di Gallura tra moda e tradizione” a cura del Gruppo folk Santa Maria.
A tagliare il nastro del programma estivo ci penserà “Arzachena giovane” questa domenica con il primo festival della musica “Ieri, oggi e domani”. Si prosegue il 22 con la Festa dell’acqua a Cannigione; il concerto di Piero Marras in piazza Risorgimento il 23 a cura della Pro Loco; Sardegna Remix il 24 a cura del comitato San Giovanni Battista di Cannigione; l’incantevole scenario del nuraghe Albucciu diventerà la quinta dello spettacolo del 26; il 28 Capriccioli si trasforma in una balera per la serata del liscio con Maricca; a chiudere il mese “First eternal psycoattive summer”, una maratona di rap, hip hop, punk, drum and bass organizzata dalla Zd production.
Visita la nostra sezione Eventi in Costa Smeralda!
Fonte: La Nuova Sardegna