La guida delle Spiagge, Hotel, B&B in Costa Smeralda e Arzachena

 
 


 
Da non perdere
 

Prenota con noi e Booking.com

Kukkiwon Taekwondo

 
Taekwondo
Taekwondo
Taekwondo

 
Sommario
 

Tipo:
 

Positivo


La squadra nazionale Acrobatica Koreana di Taekwondo!


0
Posted 18 ottobre 2012

 
Leggi l'articolo
 
 


Kukkiwon Taekwondo in Costa Smeralda

La squadra nazionale Acrobatica Koreana di Taekwondo denominata Kukkiwon stà svolgendo un tour in tutta Europa, solo due le tappe in Italia, Bologna il 21 Ottobre
mentre in Sardegna saranno presenti dal 27 al 28 ottobre presso il Conference Center di Porto Cervo per un intera giornata di allenamento con loro mentre a seguire inizierà la loro spettacolare esibizione.

Cos’e’ il Taekwondo

Il tae­k­wondo let­te­ral­mente l’arte dei pugni e dei calci in volo, è un’arte mar­ziale coreana (e sport nazio­nale in Corea del Sud) basata prin­ci­pal­mente sull’uso di tec­ni­che di cal­cio, non­ché l’arte mar­ziale che conta il mag­gior numero di pra­ti­canti in tutto il mondo Il suo stile più seguito, il tae­k­wondo WTF, è anche uno sport olimpico.

Eti­mo­lo­gi­ca­mente, il ter­mine tae­k­wondo si com­pone di tre ideo­grammi: tae (cal­ciare in volo), kwon (col­pire con il pugno) e do (arte, disci­plina): «l’arte dei pugni e dei calci in volo». Il nome di quest’arte mar­ziale viene spesso abbre­viato in TKD. Deriva dall’unione degli stili esterni della Cina del Nord e del tae­kyon, antica arte mar­ziale coreana. Pre­va­len­te­mente il tae­k­wondo si com­pone di vari tipi di calci (soprat­tutto acro­ba­tici), per i quali gli atleti fanno un alle­na­mento spe­ci­fico. Il tae­k­wondo con­tiene anche delle forme, chia­mate poomse, che pren­dono gene­ral­mente il nome dagli ele­menti della natura (acqua, acciaio, vento, fuoco, terra), da con­cetti filo­so­fici orien­tali o da avve­ni­menti della sto­ria coreana. Soli­ta­mente ven­gono fatte dimo­stra­zioni di tae­k­wondo, ese­guendo rot­ture di tavo­lette con calci in volo e pugni. Il costume di alle­na­mento del tae­k­wondo è com­po­sto da una giacca bianca chiusa (e non aperta come quella del karate o del judo), dai pan­ta­loni dello stesso colore della giacca e dalla cin­tura. Il col­letto della casacca è bianco per le cin­ture colo­rate (tutte le cin­ture prima della nera) e nero per le cin­ture nere. Que­sta divisa viene chia­mata dobok.

Oggi il tae­k­wondo è l’arte mar­ziale con il più alto numero di pra­ti­canti in tutto il mondo: si stima siano circa 50 milioni.

Video

Mappa


Visualizza Conference Center Porto Cervo in una mappa di dimensioni maggiori

Questa pagina ha bisogno del tuo aiuto! Come puoi aiutarla ? Semplice! Invia una tua recensione o un tuo articolo relativo a questo argomento di almeno 300 parole. Visita la pagina Diventa Reporter e contribuisci anche tu alla crescita del portale dedicato al territorio di Arzachena ed alla Costa Smeralda. Grazie!

Iscriviti e non perdere mai un aggiornamento!

Iscriviti alla Newsletter

 
Inserisci la tua e-mail ed iscriviti ora alla nostra Newsletter gratuita.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response

(required)