Stagione di prosa Arzachena 2013 al via
Il 10 gennaio 2013 avrà inizio la Stagione di Prosa 2012-2013 con lo spettacolo LA BISBETICA DOMATA, l’Auditorium comunale di Arzachena si prepara a ospitare, il classico dei classici della letteratura inglese (e oggi mondiale), che porta in scena trame incrociate, scambi d identità, manipolazioni linguistiche, in una Padova reinventata dall autore, la vigorosa conquista dellirrequieta Caterina (Vanessa Gravina) da parte del caparbio Petruccio (Edoardo Siravo), avventuriero veronese che sposa e soggioga lintrattabile fanciulla attirato soprattutto dalla sua dote. Non tutti sanno però che il testo shakespeariano è contenuto in una cornice che rende i due protagonisti personaggi di una rappresentazione teatrale cui altri personaggi assistono in scena. Una commedia nella commedia, quindi. Precede il dramma un prologo in cui un calderaio, Cristoforo Sly, è raccolto ubriaco da un signore reduce da una partita di caccia, davanti ad un osteria in aperta campagna: Sly è portato al castello, e gli fanno la beffa di trattarlo al suo risveglio come se fosse un gentiluomo che dopo lungo tempo ha ripreso l’uso della ragione; lo fanno assistere a “La bisbetica domata”. La regia di Armando Pugliese individua tre mondi nell’universo della commedia. Nel prologo e nell’epilogo troviamo quello tardo-cinquecentesco della taverna, abitata dal calderaio e dai suoi compari e raccontato con realismo quasi caravaggesco. Il mondo della rappresentazione, invece, è proiettato in una sorta di futuro-immaginifico, che in realtà avrà i colori e i toni dei nostri anni sessanta. Mentre la casa di Petruccio, dove Caterina viene “educata”, diventa una sorta di “mondo dei trolls”, dove il “domatore” comanda e governa i suoi servi ibseniani, per sottomettere la femmina ribelle. Oltre a Vanessa Gravina e Edoardo Siravo saranno sul palco Carlo Di Maio, Vito Facciolla, Daniele Gonciaruk, Elisabetta Alma, Emanuela Trovato, Marco Trebian, Marco Zingaro, MaurizioTomaciello, Valentina D’Andrea e la partecipazione di Giulio Farnese. Lo spettacolo rientra nel cartellone del Circuito Teatrale Regionale Sardo (giunto quest’anno alla XXXIII edizione), a cura del Ce.D.A.C. Sardegna, al quale seguiranno altri 5 appuntamenti, assolutamente da non perdere.
L’Auditorium comunale ha aperto al pubblico da soli quattro anni. Lo spazio, per numero di posti disponibili, è ben proporzionato alla popolazione di Arzachena, confortevole e ben adattabile a tutti
i generi di spettacolo: commedie, teatro circo, danza (per piccole formazioni) ecc. Una città che ha un teatro, è una città che ha un tesoro. Le Amministrazioni pubbliche che capiscono, come ha fatto fino a oggi il comune di Arzachena, il valore del Teatro e della cultura in genere sono meritorie, soprattutto in tempi di crisi. La programmazione del Ce.D.A.C. contribuisce a far vivere lo spazio cittadino. Auspichiamo che il cittadino apprezzi e faccia vivere con la sua partecipazione l’Auditorium che è anche il suo Teatro.
Si ricorda che sono stati aperti gli Abbonamenti presso l’Agenzia Viaggi AVENTURE in V.le C.Smeralda – Tel. 078083405.