La guida delle Spiagge, Hotel, B&B in Costa Smeralda e Arzachena

 
 


 
Da non perdere
 

Prenota con noi e Booking.com

Baja Sardinia

 
Bellezza
 
 
 
 
 
5/ 5


User Rating
71 total ratings

 


3
Posted 2 agosto 2012

 
Leggi l'articolo
 
 


Baja Sardinia (gall:Cala Battistòni)  

famosa località turistica e balneare. La sua architettura si ispira a quella della vicina Porto Cervo ma ha un’estensione inferiore e non possiede un porto. Nelle vicinanze sono presenti numerosi locali nottuni e un famoso parco giochi acquatico. Tra le poche località della costa ad avere un’ampia baja a mare attrezzata per la balneazione. E’ decisamente un posto fantastico ed altamente apprezzato soprattutto da chi oltre a piacevoli giornate passate tra bagni di sole e nuotate ha desiderio di qualche appuntamento mondano. Baja Sardinia infatti è una località rinomata per i suoi tanti locali, ristoranti, pub, cocktail bar, punti di ritrovo dove trascorrere l’ora dell’aperitivo e le nottate che si possono prolungare fino all’alba del giorno successivo nelle decine di discoteche e sale da ballo. La sera Baja Sardinia grazie ai numerosi locali presenti nella zona diventa una delle tappe preferite dei giovani. Tra i più famosi  c’è  ”il Ritual” la più bella e caratteristica discoteca della Sardegna, una specie di castello diroccato, difficilmente distinguibile in mezzo ai graniti su cui è stata costruita, utilizzata per molti film sulla “Vita Smeralda” degli anni ’70 ed il Phi Beach un locale esclusivo direttamente sul mare, alle pendici del Forte Cappellini

La storia di Baja Sardinia

Lì dove una volta giungevano solo barche cisterna della Marina Militare per il rifornimento idrico de La Maddalena ora, nell’insenatura dall’acqua verdissima, si specchiano ville, alberghi e altri locali a destinazione turistica. Oltre all’attività balneare vera e propria vi si svolge un’intensa vita mondana che si protrae fino a tarda notte. Ad oriente della baia sorge il Colle Battistoni dalle cui alture si può godere un suggestivo panorama della Costa Smeralda.

Dal belvedere ad occidente è possibile, invece, avere una panoramica sul versante Nord, in particolare: sulla Corsica, Caprera, S. Stefano, La Maddalena, Capo d’Orso e sul Golfo di Arzachena. Forte Cappellini fu costruito dall’esercito piemontese alla fine del 1700. È inserito perfettamente nello splendido scenario costiero e ne rispetta le caratteristiche tanto da mimetizzarsi benissimo con le rocce circostanti. L’insenatura di Tre Monti, che prende il nome da tre massi granitici accostati l’un l’altro in perfetta simmetria, offre un buon rifugio alle imbarcazioni e ai bagnanti. Nelle vicinanze si trova Cala Bitta, complesso residenziale dotato di porticciolo turistico. Lungo la strada che conduce a Porto Cervo è stato costruito di recente un approdo turistico moderno e capiente: la Marina di Poltu Quatu. Occupa un fiordo stretto dominato, soprattutto nel versante occidentale, da rupi granitiche strapiombanti in mare da dove spuntano macchie di lecci ed altra vegetazione. Un banchinamento consente di percorrere tutta l’insenatura e di addentrarsi nel complesso residenziale.

Foto

Video

Mappa

Come raggiungere Baja Sardinia

 


Iscriviti e non perdere mai un aggiornamento!

Iscriviti alla Newsletter

 
Inserisci la tua e-mail ed iscriviti ora alla nostra Newsletter gratuita.


3 Comments


  1.  
    Lucy
     
     
     
     
     

    Secondo me Baia Sardinia è una delle località più particolari della vicina Costa Smeralda, la sua piazzetta con le due vele si affaccia su una delle spiagge più belle del nord Sardegna, ci sono un sacco di ristoranti e di locali notturni tra i più conosciuti ed anche un parco divertimenti acquatico.




  2.  
    Fabio
     
     
     
     
     

    Frequento da oltre vent’anni la Costa Smeralda e credimi Lucy, ogni volta che torno a Baia Sardinia non vorrei mai andar via. La spiaggia, i ristoranti ed i locali alla moda, fanno di questa piccola località sarda un ambiente unico incastonato in uno scenario naturale senza eguali.





Leave a Response

(required)