Chiesa campestre di San Luca di Arzachena in direzione Luogosanto
per raggiungere la Chiesa campestre di San Luca di Arzachena, da Arzachena prendiamo la via Paolo Dettori, che incrocia la circonvallazione sud e ci porta a una rotonda, dalla quale usciamo sulla SS427 verso Sant’Antonio di Gallura e Calangianus. Dopo tre chilometri prendiamo sulla destra la SP14 in direzione di Luogosanto, e dopo altri circa due chilometri, troviamo sulla sinistra della strada la deviazione che ci porterà alla tomba dei giganti di Coddu Vecchiu, e più avanti arriverà in località Capichera.
Subito all’inizio della deviazione, troviamo, sulla sinistra della strada, la chiesa campestre o santuario di Santu Lucca di L’Agliuledda, detta anche chiesa di San Luca. L’origine della chiesa risale a quando, durante la costruzione della strada, venne costruita, a margine della strada, una edicola dedicata a San Luca. In occasione dell’arrivo della statua del Santo ci furono grandi festeggiamenti, ed in quella circostanza si decise l’erezione di una vera e propria chiesa in un luogo più adatto. La Chiesa campestre di San Luca di Arzachena detta anche Chiesa di L’Agliuledda fu benedetta nel 1989.
La struttura non ha il fascino delle ben più antiche chiesette galluresi ma presenta alcuni begli elementi, tra i quali due imponenti colonne naturali in granito, sulle quali poggia il loggiato esterno, aggiunto a protezione dell’ingresso frontale. Il massiccio portone è composto da sei riquadri intarsiati che raffigurano simbologie del culto cristiano. Il campanile è a vela, in conci di granito a vista, così come l’arco che separa la sala dal presbiterio, che è lievemente rialzato; tutti gli altri elemente costruttivi sono in materiali moderni. La statua di San Luca con il Vangelo in mano, è inserita in una nicchia sulla parete di fondo, dietro l’altare.
Visita la sezione dedicata alle Chiese e ai santuari campestri