La guida delle Spiagge, Hotel, B&B in Costa Smeralda e Arzachena

 
 


 
Da non perdere
 

Prenota con noi e Booking.com

Escursione a Monti Mazzolu

 
Bellezza
 
 
 
 
 
4.5/ 5


User Rating
51 total ratings

 


0
Posted 27 dicembre 2012

 
Leggi l'articolo
 
 


Trekking nell’entroterra di Arzachena

Escursione a Monti Mazzolu - A circa sei chilometri dal centro abitato di Arzachena sulla destra della strada provinciale verso Bassacutena si scorge la grande formazione rocciosa di Monti Mazzolu. Di forma emisferica allungata si innalza sulla piana circostante per circa cento metri. Nella parte antistante si si addossano diverse formazioni rocciose con numerosi anfratti. La parte settentrionale e sottostante del monte è occupata da un terrazzo naturale dai bordi a strapiombo in certi tratti inaccessibile. Questo spazio ha un’estensione di circa un ettaro e in gran parte occupato da masse rocciose compatte e cave che lasciano degli spazi ricoperti da una fitta vegetazione. Qui l’uomo preistorico si è stabilito adattando diversi tafoni ed accentuando le difese offerte dal luogo. Nei bordi occidentali troviamo la parte più significativa ed evidente: una muraglia, lunga 45 metri. Tratti meno evidenti in tutti i punti di più facile accesso mostrano la tenace opera compiuta a scopo abitativo e difensivo. Ricerche archeologiche compiute alcuni decenni fà hanno dato una datazione ai reperti ceramici tra il XVI e X secolo a.C. Non è da escludere una frequentazione molto più alta se si considera la vicinanza ai siti di Li Muri, Li Casacci, Maciunitta. All’interesse storico di questo sito si aggiunge un’importante valore naturalistico e paesaggistico in parte ridotto dallo sconsiderato scempio messo in atto con l’apertura di numerose cave circostanti.

Escursione a Monti Mazzolu è anche percorso di trekking nell’entroterra di Arzachena tra formazioni granitiche e testimonianze nuragiche.

Visita la sezione dedicata alle altre escursioni presenti in Costa Smeralda e nel territorio di Arzachena, condividile con familiari ed amici, commentale senza alcuna registrazione e non dimenticare le stelline! Il tuo contributo è molto importante.

Foto di Paolo Gas Azara

Video

Mappa


Visualizza Monti Mazzolu in una mappa di dimensioni maggiori


Iscriviti e non perdere mai un aggiornamento!

Iscriviti alla Newsletter

 
Inserisci la tua e-mail ed iscriviti ora alla nostra Newsletter gratuita.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response

(required)