La guida delle Spiagge, Hotel, B&B in Costa Smeralda e Arzachena

 
 


 
Da non perdere
 

Prenota con noi e Booking.com

Museo di Arzachena

 
Bellezza
 
 
 
 
 
4/ 5


User Rating
42 total ratings

 


1
Posted 27 giugno 2012

 
Leggi l'articolo
 
 


Museo di Arzachena etnografico e mineralogico–paleontologico

Arzachena è luogo da visitare non solo per il mare e le spiagge ma anche per i siti archeologici presenti nel territorio Gallurese che la rendono meta ideale per le vacanze in Sardegna.

Museo di Arzachena, Il tema principale consiste nella vasta esposizione di minerali e fossili. Destinato a diventare un “Centro di documentazione territoriale della scienza della terra e dell’uomo”, al momento presenta una parte della collezione Casciu, costituita da circa 15.000 tra minerali e fossili. È articolato in 2 sezioni. I fossili sono ampiamente rappresentati dalle archeociatine alle trilobiti, sino ad elementi di flora e fauna più comuni. La sezione dei minerali è costituita da 15 campioni provenienti da varie parti del mondo e 110 campioni sardi.
Di questi ultimi sono presenti i più diffusi ed importanti minerali legati alle situazioni giacimentologiche classiche, prevalentemente del Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico. La barite è rappresentata in quasi tutte le varietà presenti in Sardegna, così come la calcite ed una ormai rara aragonite.

Il museo mineralogico cambia pelle. Questo è l’impegno che il sindaco Alberto Ragnedda ha preso, dare una nuova vita all’edificio che fino a oggi ha ospitato solo una esposizione di minerali, anche di valore ma con uno scarso appeal sui turisti. All’interno del museo non c’è traccia del ricco patrimonio archeologico del territorio. Eppure le ultime campagne di scavi nel complesso nuragico della Prisgiona hanno portato alla luce preziosi reperti che raccontano la storia degli antichi abitanti di Arzachena e delle tradizioni locali legate alla cultura degli stazzi».

 

Attualmente il museo è chiuso per l’allestimento di una mostra archeologica http://www.gesecoarzachena.it/it/servizi/museo.html 

Informazioni e servizi

Indirizzo: via Mozart – 07021 Arzachena
tel. 0789 840106 – 0789 840107
Ente titolare: Comune di Arzachena
Orari: invernale 9.00 – 13.00; estivo da definire
Biglietto: € 1,50 (intero); € 0,50 (gruppi oltre le 10 persone).

Come raggiungere il Museo di Arzachena


Visualizza Museo di Arzachena in una mappa di dimensioni maggiori


Iscriviti e non perdere mai un aggiornamento!

Iscriviti alla Newsletter

 
Inserisci la tua e-mail ed iscriviti ora alla nostra Newsletter gratuita.


One Comment


  1.  

    Attualmente il museo è chiuso per l’allestimento di una mostra archeologica
    http://www.gesecoarzachena.it/it/servizi/museo.html





Leave a Response

(required)