La guida delle Spiagge, Hotel, B&B in Costa Smeralda e Arzachena

 
 


 
Da non perdere
 

Prenota con noi e Booking.com

Trattoria Gallurese Pitroni

 
Trattoria Gallurese Pitroni
Trattoria Gallurese Pitroni
Trattoria Gallurese Pitroni

 
Sommario
 

Città: Arzachena
 
Indirizzo: Località Stazzo Pitroni (strada Arzachena-Bassacutena, Svolta a destra per Tiro al Volo)
 
Telefono: 389 7684471
 
Sito Internet: Seguici su Facebook
 
Tipologia:
 

Positivo


La vera cucina Gallurese!


Posted 16 marzo 2013

 
Descrizione
 
 



La trattoria Gallurese Pitroni, nelle campagne arzachenesi, vi propone i piatti della tradizione della nostra leggendaria terra… le ricette delle nostre nonne verranno preparate come in origine per riscoprire i sapori ed i profumi dell’infanzia! Trattoria Gallurese Pitroni, il giusto luogo per gli amanti della buona cucina e del buon vino la trattoria, immersa in una azienda agrituristica venatoria, è ospitata nel vecchio stazzo,in un ambiente accogliente e famigliare, che richiama la vita rurale degli antenati.
Vi aspettiamo per trasmettervi la nostra conoscenza dei sapori antichi della cucina gallurese… e non solo, circondati dalla splendida campagna arzachenese!

Aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 19.30 alle 23.30

Sono gradite le prenotazioni…

La Cucina Gallurese

La cucina Arzachenese e gallurese in genere è caratterizzata da piatti molto semplici e saporiti, legati alla vita quotidiana e non dei pastori e contadini di un passato non troppo lontano. Spicca fra i piatti tipici La “zuppa cuata”. Questa è solitamente preparata nei giorni di festa o in occasioni importanti quali nozze e altre importanti festività. Fra gli altri primi piatti si annoverano: “Li Chiusoni” ovvero gnocchi caratteristici lavorati a mano, che la tradizione vuole vengano preparati in occasione del il 1° agosto; i secondi piatti invece sono si a base di pesce, ma sopratutto di carne. L’agnello, il porcellino da latte, la rivea o coratella di agnello o capretto allo spiedo aromatizzati al mirto e rosmarino. Lu casciu furriatu, ovvero formaggio vaccino, fuso e condito con miele ed infine la mazza frissa sono fra i desserts più comuni e tipici dell’intera Gallura. Fra gli altri tipi di dolce ricordiamo li casciulati, li papassini, li casciatini, lu pani e saba che è un dolce tipico per Ognissanti. Li cucciuleddi, l’acciuleddi, li niuleddi sono i dolci tipici del periodo natalizio mentre a Carnevale le classiche frittelle. Questi deliziosi prodotti vengono accompagnati da ottimi vini come il Moscato Dolce, e da un pregiato vino bianco dal sapore delicato e leggermente amarognolo che è il Vermentino di Gallura.

 

Galleria Fotografica

Trattoria Gallurese Pitroni Trattoria Gallurese Pitroni Trattoria Gallurese Pitroni

Trattoria Gallurese Pitroni Trattoria Gallurese Pitroni Trattoria Gallurese Pitroni

Dove Siamo


Visualizza Trattoria Gallurese Pitroni in una mappa di dimensioni maggiori


Iscriviti e non perdere mai un aggiornamento!

Iscriviti alla Newsletter

 
Inserisci la tua e-mail ed iscriviti ora alla nostra Newsletter gratuita.